Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

TREND POSITIVO PER IL MERCATO FREE FROM TEDESCO

Comunicato del 13/06/2018 14.46.47

Gluten Free Expo e Lactose Free Expo hub ideali delle rispettive filiere

.I mercati esteri sono sempre più attenti al free from e Gluten Free Expo e Lactose Free Expo - organizzati da Exmedia Srl, società del gruppo Italian Exhibition Group . si riconfermano le piattaforme ideali per queste filiere, grazie anche alla loro marcata impronta internazionale. Una tendenza favorita dalla collaborazione, riconfermata anche per il 2018, con Italian Trade Agency . ICE, Agenzia per la promozione all´estero e internazionalizzazione delle imprese italiane.

In base all´analisi di mercato redatta da ICE, anche nel mercato tedesco i prodotti free from hanno registrato un andamento molto positivo negli ultimi anni.
Secondo un sondaggio condotto da Statista, nel 2017, 3,49 milioni di consumatori tedeschi hanno acquistato regolarmente prodotti senza lattosio e 1,74 milioni hanno acquistato prodotti senza glutine.

Negli ultimi quattro anni le vendite di prodotti lactose free e gluten free hanno registrato un aumento rispettivamente del 31,4% e del 28,3%.
E´ interessante sottolineare che un numero sempre più alto di consumatori acquista prodotti free from sulla base di uno stile alimentare e non in base ad una intolleranza diagnosticata.

Inoltre, l´apertura dell´assortimento da parte della GDO a prodotti free from, anche private label, ne ha favorito una maggiore diffusione.

In risposta al crescente trend di consumo di prodotti senza glutine e senza lattosio, le principali catene GDO tedesche hanno implementato il loro assortimento di prodotti free from. Nel grafico riportato sopra, è possibile vedere come nel corso negli ultimi anni l´introduzione di nuovi prodotti, a marchio noto o private label, è notevolmente aumentata.

Nel corso dell´anno proseguirà la divulgazione degli approfondimenti sui mercati esteri che confermano Gluten Free Expo e Lactose Free Expo come l´unico punto di riferimento per il mercato free from. L´appuntamento da segnare in agenda è dal 17 al 20 novembre 2018 alla Fiera di Rimini.


Maggiori informazioni

Fiordaliso Sufflico
3467385245
f.sufflico@exmedia.it